domenica 13 maggio 2012

Lasagna con besciamella e ragù

La lasagna è uno di quei piatti tradizionalmente riservati ai giorni festivi e pranzi di un certo tipo, ottima, nutriente ricca di proteine e carboidrati si presta positivamente in mille occasioni riscuotendo un gran successo tra i commensali.

Lasagna al forno


Ingredienti (6 persone)

Fate la pasta in casa o acquistate 2 confezioni già pronte
2 bottiglie di passata da 700 gr
300 gr di macinato scelto
2 hg di parmigiano1 mozzarella o 2 bocconcini
odori ( sedano cipolla carota prezzemolo)
Sale
olio  
Vino bianco 1/2 bicchiere piccolo
besciamella 

Ragù
Preparate il ragù rosolando in una pentola dove avrete messo un po' d'olio la carne macinata. Ha rosolatura quasi ultimata incorporate gli odori e continuare a soffriggere per un po' rimestando. Versate una spruzzata di vino bianco ed attendete che evapori. Versate le 2 bottiglie di  passata  di pomodoro salate e fate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti o anche più.

Soffritto per ragù
                                                         

Ragù di carne

Besciamella
Versate in un contenitore 1/2 litro di latte o latte di soia, ponete sul fuoco e aggiungete 1 noce di burro (margarina) un pizzico di noce moscate e spolverate 3 o 4 cucchiai di farina rimestando continuamente in modo da non far formare i grumi. salate e fate cuocere per  10 - 15 minuti. In alternativa potete utilizzare le confezioni di besciamella pronta presenti in commercio.

Lessare la pasta
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando avrà raggiunto il bollore scottate la pasta per pochi secondi immergendo 2 o tre sfoglie per volta. Alcune persone usano la sfoglia di pasta senza lessarla, considerate però che la lasagna assume una consistenza più asciutta. Sono validi ambedue i metodi, molto dipende dal gusto personale.

Preparare la lasagna

Tagliate la mozzarella a pezzi e schiacciatela con la forchetta o passatela con un passa verdure.
Mettete sul fondo della teglia (potete usare anche quelle di alluminio usa e getta), un po' di olio qualche cucchiaio di sugo (ragù) e stendete i primi strati di pasta, cospargete di sugo (ragù), aggiungete una manciata di mozzarella il parmigiano spolverato e la besciamella distribuendola in modo uniforme; procedere in questo modo formando vari strati. Arrivati all'ultimo strato abbondate con il condimento.
Infornate la lasagna e cuocete per 20 - 30 minuti a 180- 200 gradi.
Tagliare in mattonelle quadrate e servire in tavola.

Lasagna



Il consiglio
La lasagna è un piatto completo, gustoso ma per alcune persone risulta di difficile digestione proprio per la presenza di molti elementi nutritivi. 
Per renderla più leggere usate passata di pomodoro di buona qualità e macinato scelto magro, (meglio se sceltissimo) evitando di aggiungere uova e salsiccia. in questo modo otterete una lasagna gustosa e digeribile.

4 commenti:

  1. Uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  2. Mi sa che è uno dei piatti preferiti da molti...

    RispondiElimina
  3. mmm...vado pazzo per questi alimenti, odio invece quelli a base di pesce :)

    RispondiElimina
  4. Io amo entrambi dipende da come sono cucinati

    RispondiElimina