martedì 15 maggio 2012

Pasta fredda con wurstel

Facile da preparare, piatto unico, la pasta fredda con i wurstel, costituisce, come tutte le paste fredde, un valido aiuto in cucina nei periodi più caldi. Molto amata dai bambini che gradiscono la presenza dei wurstel. 

Dose per 6 persone 

Ingredienti: 
gr. 500 di mezze penne, ma vanno bene anche le penne normali, 
2 barattoli da gr. 200 circa di carne in scatola, 
1 confezione da gr. 250 di wurstel, gr.150 di olive verdi denocciolate,
 4 pomodori maturi, di medie dimensioni, 
gr. 150 di pisellini fini ( vanno bene quelli in scatola ), 
qualche foglia di basilico fresco, 
olio extra vergine di oliva, sale e pepe. 

Preparazione
In una pentola di medie dimensioni cuocere la pasta in acqua precedentemente salata, portata ad ebollizione,  scolare e raffreddare sotto l'acqua corrente,

in una insalatiera piuttosto grande, versare il contenuto della carne in scatola, tagliare a rondelle i wurstel, aggiungere le olive tagliate a rondelle sottili, unire i pomodori tagliati a pezzettini, versare i pisellini e aggiungere 4 o 5 foglie di basilico finemente tritate.

Incorporare la pasta agli ingredienti precedentemente tagliati, Aggiungere 5 o 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, ( quanto basta ) e un pizzico di pepe.

Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti uniti insieme.

Versare la pasta così condita in un piatto da portata di forma ovale, guarnire con qualche ciuffetto di foglie di basilico.


Pasta fredda con Wurstel


Servire in tavola

3 commenti:

  1. Mio marito la fa coi wurstel ma calda, deve essere ottima anche cosi

    RispondiElimina
  2. Calda?... io aggiungerei qualche modifica...mozzarella a tocchetti, patatine in quadretti fritte, niente olive verdi ma nere ...e anche la simmental calda la vedo male (cambia di sapore...)magari niente simmental e più wurstel

    RispondiElimina