venerdì 20 luglio 2012

Insalata di riso: un primo piatto fresco

Nel periodo estivo un piatto fresco e nutriente è rappresentato dalla classica insalata di riso, nella quale convergono proteine carboidrati e vitamine. I modi in cui si puo' realizzare un'insalata di riso sono moltissimi con delle varianti che ne caratterizzano il sapore, io vi proporrò una ricetta di base alla quale potrete, a vostro piacimento apportare delle modifiche in base al vostro gusto o all'uso che intendete farne. Se decidete di preparare l'insalata di riso per uno spuntino al mare vi consiglio di evitare il tonno i wurstel e i sott'olio che la rendono un po' pesante, prediligete prosciutto cotto formaggio e verdurine fresche quali pomodorini, olive, piselli e mais, con aggiunta di prosciutto cotto e dadini di formaggio.


Insalata di riso


Ingredienti per 5 persone

1/2 kg di riso
250 gr di prosciutto cotto
250 gr di emmental o gruviera
1 baratto (piccolo)o di pisellini
1 barattolo (piccolo) di mais
200 gr di olive nere o verdi denocciolate
4 pomodori medi maturi
3/4 foglie di basilico
1 pacchetto di wurstel da 4 piccolo
uova sode 1 a persona
sale
pepe
olio


In alternativa potete aggiungere: tonno, sott'olio e sott'aceto di verdure, carne in scatola, capperi, olive piccanti verdi, sedano a dadini, o realizzarla a base di pesce mettendo al posto del prosciutto cotto e dei wurstel dei gamberetti insieme la formaggio e a tutti glia altri ingredienti elencati sopra con aggiunta di una spruzzata di limone sale e pepe foglioline di prezzemolo fresco.

Preparazione
 
Salate l'acqua e portatela a bollore, versate il riso e lasciate cuocere rimestando di tanto in tanto, scolate e freddate sotto l'acqua corrente.

Riso

In un'insalatiera tagliate a dadini il prosciutto ed il formaggio, aggiungete tutti gli  ingredienti elencati sopra e tagliate a pezzetti piccoli i pomodori. Nel frattempo mettete in un pentolino le uova e fatele cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Freddatele e sbucciatele. Potete aggiungerle all'insalata di riso tagliate a rondelle o  a parte servite in un piattino.


Aggiungete il riso l'olio quanto basta (4-5 cucchiai), un po' di sale il basilico tritato finemente e mescolate il tutto con cura. Guarnite con delle foglie di basilico 1 oliva 2 pomodorini rossi.
Servite in tavola

Insalata di riso



1 commento: